Il Parco degli ERrOrI
Il progetto è sviluppato il 20 maggio 2022 dagli studenti di Terzo Paradiso 2030 dell’Istituto Loperfido-Olivetti: 5 squadre, per definire insieme il funzionamento della mappa digitale.
La provenienza deIl’ideazione: il Cielo di Marte
Il Team Pascoli ha scelto l’azione identificandola fra quelle emerse con il configuratore corale.
La quinta sfida è un’azione. Sei nel quinto cielo, il Cielo di Marte, dove sono i più alti desideri. L’idea parla dell’errore, da cui nasce qualcosa di nuovo. Iniziamo ad usare la parola per salvare qualcuno. Facciamo agli altri ciò che vorremmo che gli altri facessero a noi. L’obiettivo è creare con le nostre storie un ponte verso il futuro, per vivere il presente al meglio, perchè il tempo è un muro da superare. Questa cosa accade se i docenti raccontano le loro storie personali senza paura, perché vogliamo superare i muri che non fanno costruire i ponti, per provare l’emozione di sapere che questo avviene qui, perchè lo facciamo noi, insieme. L’aula è disegnare le parole. Questa visione vuole ridurre le disuguaglianze.
Le riflessioni del Team Pascoli che hanno determinato il senso del progetto
Con gli amici dentro i timori è una ricchezza condivisa, quella diversità che presenti dentro. Ciascuno è parte di un arcobaleno: è così che cresciamo. I colori hanno la stessa natura. Noi siamo molte differenze, una comunità variegata. Esprimiamo la diversità: è un fascio di luce bianca, quando un raggio di sole incontra una goccia d’acqua e la luce del sole si divide nei colori. E si separa per una grande illusione. In classe descriviamo i nostri sogni, perchè è così che vediamo. Prendiamo spunto dalle esperienze degli altri. Tutti abbiamo una vita diversa da vivere. Dobbiamo cadere e rialzarci, trarre insegnamenti per diventare grandi.
Il testimone di territorio, che ha alimentato il progetto in Innovazione Corale II
Michele Di Gioia, Un solo arcobaleno
I testimoni asincroni, che hanno donato contenuti profondi
Lidia Letizia, L’eroe errante
Frate Ettore Marangi, Le parole hanno visione
La lavagna digitale di progetto
Il LAB del 20 maggio 2022, dalle 10 alle 13
All’Istituto Loperfido-Olivetti di Matera si fondono in presenza le 2 squadre di Terzo Paradiso 2030: Innovazione Corale II e Open Data. 5 Team paralleli elaborano in parallelo il Progetto del Parco degli ERrOrI. Gli studenti del percorso delle competenze digitali, diffusi nei 5 gruppi, utilizzano le idee emergenti per configurare una mappa digitale del parco, alimentabile da un form di immissione dei dati.
Con Fedele Congedo, Francesco Piersoft Paolicelli, Carmen Ines Tarantino.
I 5 team
Team Giallo: Matteo Perrucci (capitano), Eustachio Ambrosecchia (mister), Mauro Carruozzolo, Francesco De Mola, Maria Picciallo, Sofia Di Vincenzo, Vittoria Vynogradova, Antonella Zizzamia.
Team Arancio: Angela D’Anzi (capitano), Daniela Papapietro (mister), Brunella Andrisani, Anna Lucia Decesare, Francesca Matera.
Team Viola: Michele Adorisio (capitano), Giulia Paradiso (mister), Fabio Di Marzio, Paolo Losignore, Silvia Musci, Aurora Sabino.
Team Azzurro: Francesco Stagno (capitano), Rita Romano (mister), Luana Caiella, Domenico Laterza, Carmen Imperiale, Federica Loperfido, Alice Padula.
Team Verde: Melissa Loperfido (capitano), Frank Dragonetti (mister), Annamaria Parente, Pietro Petrarca, Giusy Pompeo, Liborio Racamato, Rosemary Sicoli.
Dai 5 team un solo progetto