Innovazione Corale II
I laboratori interdisciplinari di II Grado per Agenda 2030
A cura di Fedele Congedo, relational designer, architetto di processi partecipativi e con Carmen Ines Tarantino, attrice e giornalista
La staffetta del 28 marzo 2022: i Progetti Ponte 2030
Dai 6 laboratori di Innovazione Corale I emergono 8 ideazioni evolventi in 8 tracce di progetto che vengono consegnate ai 3 laboratori di Innovazione Corale II, perchè siano sviluppate in forma più strutturata, a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.
Leggi le 8 Idee Progetti-Ponte di Innovazione Corale I
Gli studenti degli Istituti Comprensivi, in coppie di laboratori, presentano le tracce agli studenti degli Istituti Duni-Levi (LAB 7), Loperfido-Olivetti (LAB 8), Gropius (LAB 9).
39 studenti di 3 classi di 3 Istituti Superiori, in 3 laboratori paralleli e correlati, scelgono il proprio progetto ponte, per trasformare le ideazioni emergenti dei Laboratori di Primo Grado in 3 progetti d’azione, a partire da un dialogo con attori e organizzazioni territoriali, fra Matera e Potenza.
Portano nei laboratori le loro passioni.
I mentori dei territori. 8-12 aprile 2022
Funziona così: le Tracce Ponte scelte determinano i mentori: i testimoni più probabili e prossimi che le hanno pienamente vissute, per un intreccio fra esperienze del passato prossimo e i futuri prossimi possibili. Il testimone emerge dalla traccia di progetto e dialoga con gli studenti prima dell’inizio della progettazione.
Sollevati in alto
Il LAB 7 dell’Istituto Duni-Levi è in dialogo sulle cicatrici (Progetto Ponte 2) con Loredana Paolicelli, musicista e docente presso il Conservatorio di Matera, direttore artistico musicale di ARTErìa, Associazione d’Arte e Cultura di Matera.
Un solo arcobaleno
Il LAB 8 dell’Istituto Loperfido-Olivetti è in dialogo sull’errare per crescere (Progetto Ponte 5) con Michele Di Gioia, presidente di UISP Unione Italiana Sport Per tutti – Basilicata.
Supernove
Il LAB 9 dell’Istituto Gropius è in dialogo sul mondo digitale nel reale (Progetto Ponte 8) con Carlotta Vitale, attrice e trainer teatrale, co-fondatrice di Gommalacca Teatro, impresa teatrale per l’innovazione Infanzia e Gioventù di Potenza
Come minatori di cielo, studenti e docenti arricchiscono e rafforzano lo sviluppo dei progetti estraendo contenuti da testimonianze asincrone, rilasciate a Terzo Paradiso 2030 da persone singolari, che stanno vivendo al presente o che hanno realmente vissuto nel passato prossimo le stesse ideazioni e le stesse tracce.
Testimoni Asincroni, per la sincronicità
I testimoni asincroni sono l’incarnazione dei progetti di futuro prossimo. Sono chiamati a testimoniare sui medesimi contesti per aumentare i contenuti significativi disponibili per lo sviluppo dei Progetti Ponte, come orologi paralleli, che sincronizzati sulla stessa ora del Terzo Paradiso 2030.
I Testimoni Asincroni sono singolarità.
Si registra una testimonianza fra due persone, fra un me e un te, e si condivide poi con gli altri dentro il Terzo Paradiso. Quella testimonianza serve ad illuminare. Quando qualcuno la apre, la attiva, e quella diventa, se è possibile, più intensa e vera. Crea un presente, una sincronicità. Il testimone si trasforma, in quel nuovo presente possibile, da asincrono a sincrono, per un altra persona che si ritrova, per la prima volta, in un dialogo a due, fra un nuovo me ed un nuovo te.
Così accade che il tempo dei progetti sia uno solo, fra passato e futuro, e che l’Io di ogni esperienza, fra tempi vicini e diversi, possa precipitare nel Noi di domani, non lontano da noi. Lì dove l’asincrono di molti è il sincrono di tutti.
Ida Leone, La pelle che ci copre tutti
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 1 – Stare insieme per essere uguali nella diversità, con un solo strato cutaneo.
Alessandro Santoro, Cicatrici
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 2 – Le cicatrici importanti per diventare Noi stessi
Tonio De Nitto e Fabio Tinella, Veri fino in fondo
Testimoni Asincroni per il Progetto Ponte 3 – Essere capaci di comunicare oltre i limiti, per trovare la strada.
Frate Ettore Marangi, Le parole hanno visione
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 4 – Usare la parola per costruire ponti
Lidia Letizia, L’eroe errante
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 5 – Errare per crescere
Loredana Paolicelli, Costruite comunità
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 6 – Musica per fare festa e liberare emozioni
Giuseppe Conoci, Liberazione
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 7 – Libri per sentirsi liberi e aperti come un libro
Francesco Piersoft Paolicelli. Il digitale è reale
Testimone Asincrono per il Progetto Ponte 8 – Mondo digitale nel reale, per non essere mai soli
Progettazioni Ponte Parallele. Da aprile a maggio 2022
I 3 laboratori lavorano su un’unica tela progettuale.