Consigli di volo

Consigli di volo

Daniele Manni con Daniela Martinelli: non rinunciate ai sogni, Seguiteli. Non smettete di sognare. Chi fabbrica e sfabbrica non perde mai tempo.

È difficile capire come amarsi, ma ognuno di voi è in grado di fare un piccolo, grande cambiamento. Fatelo. Impegnatevi e fate un cambiamento.

I ragazzi hanno prefigurato

Fra le molte delle parole scritte da questi ragazzi ci sono già quelle di Daniele Manni, prima della sua testimonianza. Ci sono quelle di Daniela Martinelli, docente di classe.  Emerge un laboratorio di idee con tante luci accese. 

Non rinunciate ai vostri sogni

Non prendetela come una frase banale che  dicono gli adulti. Pensateci realmente. Createvi un sogno e fate di tutto per raggiungerlo. Non ci riuscite? Non fa niente. Modificate quello che secondo voi avete sbagliato.

Sperimentate

Il fatto è che voi ragazzi dovete sperimentare dovete buttarvi nelle cose. Arriva un insegnante un giorno e dice:

Stiamo mettendo su una piccola rappresentazione teatrale: chi vuole partecipare?

Tutti dovete alzare la mano.

Fate un cambiamento

Sappiate che ognuno di voi è in grado di fare un piccolo grande cambiamento, piccolo o grande che sia. Fatelo: impegnatevi e fate un cambiamento. Fate qualsiasi tipo di cambiamento: nella vostra classe, nella vostra famiglia, nella vostra città. Fate un cambiamento.

È difficile capire come amarsi

È lì che noi pecchiamo come scuola, a non farvi capire che ognuno di voi può essere protagonista della vita e non semplice utente. 

Incoraggiamoli in quello che c’è in loro

avrebbe?  Ma lo sanno: sono a scuola. Sanno che la scuola è il luogo dove devono sbagliare, dove uno sbaglio, ecco: è una cosa giusta da fare. Se non sbagliano non impareranno niente. Chi non sbaglia mai è colui che non fa mai niente. Chi non sbaglierà mai resterà sempre al palo.

Chi fabbrica e sfabbrica non perde mai tempo 

Noi saremo sempre disponibili.

Sempre.